Counseling di Riprogrammazione Bioenergetica

 

Cosa è il Counseling

Il counseling è un servizio di supporto alla persona per la soluzione di problemi contingenti determinati dalle sue strategie esistenziali, dalla sua filosofia di valori della vita, dai suoi obiettivi specifici in quella determinata situazione, dalle risorse bioenergetiche e di salute, emotive e ideative a disposizione e dalle condizioni ambientali.

Il Counseling è uno "spazio" di elaborazione competente quindi per affrontare i problemi, per ridare dinamicità alla propria esistenza, per aiutare l'individuo ad esprimere le proprie potenzialità che lo possono sostenere per risolvere e superare le sue situazioni o problemi .

Il termine Counselor a differenza di ciò che si potrebbe pensare, deriva dal latino e significa “consolare” e confortare, in inglese to counsel.

Il counseling non è dunque consigliare, ma venire in aiuto alle persone in difficoltà.

Il counseling non è una terapia, ma una relazione di aiuto adatto in tutte le situazioni o problemi dell'esistenza definibili come non patologici.

.

Cosa è il Counseling Bioenergetico

.

Il counseling bioenergetico è una specializzazione di counseling che agisce sul sé neuro-endocrino- immunitario del cliente.

Come forma di relazione di aiuto agisce su due dimensioni una come risposta alle numerose forme dello stress tipiche della società contemporanea (mentale, emotivo, fisiologico) , e l'altra come risposta alle possibili situazioni di bisogno d'aiuto che si determinano nei passaggi di crescita biologica delle persone (Bambino, Adolescente, Giovane, Adulto, Maturo, Anziano).

In pratica il counseling bioenergetico è utile per:

    • aiutare a risolvere la difficoltà di prendere decisioni a causa di una carenza di motivazioni o di un conflitto fra diversi bisogni o infine di una condizione in cui qualsiasi sia la scelta c'è un prezzo da pagare che non si vorrebbe (stress mentale)
    • aiutare nelle circostanze in cui la pressione ambientale o interna causa nella persona una sensazione di tensione ansiosa o di angoscia perché sollecitata ad una prestazione verso cui non si sente preparata o dal timore di una perdita importante sia di condizione - per esempio della salute -, sia di una relazione -per esempio di un affetto o di un lavoro – (stress emotivo)
    • aiutare a superare la condizione dovuta ad un eccesso di affaticamento o da una inadeguatezza di energie, sicché la persona ha bisogno di risorse bioenergetiche per ristabilire la sua fitness . (stress fisiologico)
    • Aiutare ad affrontare problematici o dolorosi cambiamenti della propria esistenza
    • Favorire processi decisionali
    • Aiutare ad affrontare dubbi e perplessità sul senso della propria esistenza

 

Il counselor Bioenergetico utilizza per aiutare a risolvere i problemi dei suoi clienti il Metodo della Riprogrammazione Bioenergetica sviluppata dal dott. M. Papadia.