Sali di Schussler
Furono ideati nel 1873 dal medico tedesco Wilhelm Schussler, il quale affermava che 12 sostanze inorganiche e fisiologiche funzionali dell'organismo potevano essere anche utilizzate per guarire, e che lo stato di malattia deriva da uno squilibrio tra ferro, calcio, potassio, sodio, silicio e magnesio, elementi minerali base delle nostre cellule.
Non si ha più il concetto omeopatico della similitudine, ma il processo di guarigione è basato sui processi chimico-fisiologici che avvengono nell'organismo umano. I dodici preparati di minerali dinamizzati, diluiti alla 6 D o 12 D, ripristinano nella cellula quella quantità di ioni necessari per la sua normale funzionalità, stimolando l'organismo a difendersi.
Inoltre egli formulò l'ipotesi che dodici sostanze inorganiche e fisiologiche, funzionali dell'organismo, potevano anche essere utilizzate per guarire: tale ipotesi trova le sue origini da un'analisi, che egli stesso condusse, della cenere derivante dalla combustione di tessuto umano e dalla quale scoprì che i sali in esso presenti erano solo dodici e che solo una adeguata e corretta proporzione di minerali permetteva il perfetto funzionamento delle cellule.
Nacquero così i "Sali di Schussler", dodici preparati a base di minerali diluiti, oggi utilizzati a scopo terapeutiche da molti esperti di medicina naturale e complementare.
Essi hanno lo scopo di correggere lo squilibrio minerale ripristinando il funzionamento ed il ricambio cellulare. Essi sfruttano gli stessi principi dell'omeopatia utilizzando come rimedi gli elementi base del corpo umano.
I Sali di Shussler sono disponibili nelle farmacie in diverse preparazioni, dalle compresse alle gocce, dalla polvere alla pomata. Vendibili anche senza ricetta medica, privi di controindicazioni ed effetti collaterali, le dosi di assunzione devono essere molto piccole poiché solo in tal modo la cellula può ricevere il corretto stimolo: la quantità ottimale è ottenuta attraverso un processo di diluizione in sei o dodici milionesimi di parti sempre indicato sulla confezione e contraddistinto dalla lettera D.
La cura con iI Sali del dr. Schussler abbinata ad una corretta Nutrizione, rappresenta per noi dell'Associazione NaturalMente quel collegamento di integrazione tra la le cure e le discipline che promuovono il benessere psico-fisico attraverso riequilibrio energetico ed emozionale con quello fisico e biologico.
Come funzionano i Sali del dott. Schussler
I sali minerali partecipano a tutti i processi biochimici dell'organismo, infatti, la malattia della cellula insorge a seguito della perdita di sali inorganici. I minerali devono essere assunti con gli alimenti. Lo stato di salute è rappresentato dall'equilibrio quantitativo dei singoli sali minerali mentre la malattia insorge a causa di un disequilibrio...continuaCaratteristiche dei 12 Sali del dott. Schussler
La terapia biochimica di Schussler si basa su 12 rimedi minerali inorganici, somministrati in diluizione omeopatica. Secondo l'Autore, ad ogni sale corrispondono sintomi e malattie causate dalla carenza del sale stesso. In sintesi, riassumo le caratteristiche principali di questi 12 sali. ... continua