Medicina Nutrizionale
Che cosa è la Scienza della Nutrizione
La nutrizione è la scienza che studia il rapporto tra la dieta, intesa come regime alimentare (ciò che mangiamo) e lo stato di salute o malattia.
La esistenza di un legame tra ciò che si mangia e lo stato di salute si conosce fin dall'antichità. Nel 400 a .c. Ippocrate diceva “ lascia che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo”
Approfondimenti
Nella preistoria, quando l'uomo sopravive grazie al suo istinto “animalesco” mangia per necessità ciò che trova, quando lo trova e come lo trova. Piano, piano fa esperienza sulle cose che fanno bene e quelle che sono dannose. Tutta la evoluzione dell'uomo è intimamente relazionata con il cibo: si è nomade quando bisogna ricercarlo, si diventa stanziale quando si impara a coltivare la terra e ad addomesticare gli animali.
Con il tempo si vede che la mancanza de determinati alimenti danno luogo all'insorgere di malattie (basta pensare allo scorbuto nei marinai). E che l'eccesso di altri provocano dei disturbi più o meno gravi (ad esempio la gota tipica di chi aveva una alimentazione iperproteica).
L'antropologia scopre che a secondo dell'alimentazione base delle differenti tribù o etnie lo sviluppo delle stesse era diversa, così i pigmei erano fondamentalmente “vegetariani” mentre i vatussi avevano introdotti alimenti di origine animale come il latte.
Tutte queste considerazioni portano a capire quanto sia importante l'alimentazione nello sviluppo dell'uomo, nel suo essere fondamentalmente sano o patire particolari malattie. Con la scoperta dei principi nutrizionali che compongono gli alimenti e come agiscono questi nel nostro organismo si è capito quanto sia importante una corretta alimentazione per “essere” in salute, per combattere e prevenire le malattie e per assicurarsi una lunga vita.
Ciò che si è detto fin questo momento fa capire quanto sia importante e complicato “ l'arte delle diete” ma non basta, perche nella nostra società il cibo non è più una necessità basica da soddisfare per sopravvivere. Il cibo, l'alimentazione viene appesantita da tutta una serie di significati, valori e disturbi tipici del uomo di oggi. Così si mangia per gola e no per bisogno, si tratta di compensare mangiando tutta una serie di insoddisfazioni psicologiche, si da al cibo e alla “tavola” un valore di status sociale, alla percezione del proprio corpo un valore assoluto, si seguono diete particolare per manifestare una convinzione culturale o morale senza una vera consapevolezza. Tutto questo apre le porte a un mondo de “disturbi alimentari” che fanno sia particolarmente complicato il mondo della nutrizione. Il nutrizionista si occupa, si dell'obesità come problema importante oggi, e del suo trattamento, ma non solo. Aiuta a vivere bene, in salute e a lungo.
La nutrizione si basa sul principio che lo stato di salute viene mantenuto grazie all'assunzione tramite gli alimenti, di principi nutritivi necessari a:
- Fornire energia per mantenere le funzioni vitali e le attività corporee
- Fornire materiale plastico per la crescita, il rimodellamento e la riparazione dei tessuti.
- Fornire materiale regolatore delle reazioni metaboliche.